Estate

Estate

lunedì 29 settembre 2014

Altra tecnica altro progetto

Buonasera a tutte, come va? Qui tutto bene qualche acciacco ma non ci lamentiamo... Sta arrivando l'autunno, ormai è nell'aria che è umida e fredda al mattino e in ciò che ci circonda, la natura si sta preparando ad andare in letargo, le foglie iniziano ad ingiallire e a cadere.
Inutile dire che il mio umore fa le capriole dalla gioia ;) In questo contesto felice ieri ho passato la giornata a Milano presso il negozio di Roberta de Marchi, questi momenti sono quanto di meglio si possa desiderare, qualche ora tra amiche, a ridere e scherzare, ad imparare qualche tecnica nuova il tutto essendo circondate da lane e tessuti bellissimi. Cosa si può volere di più? Sul mio profilo facebook (Lara Borasio) trovate le foto pubblicate da Roberta, che vi danno l'idea del clima.... La prima cosa che ho cucito ieri è stata una pera, qui il progetto è parziale.
La pera è realizzata con tessuti di lana, che adoro lavorare, avevo intenzione di aggiungere qualche abbellimento, vedrò nei prossimi giorni a seconda dell'ispirazione. Abbiamo usato dei fat quarter e con la rimanenza vorrei fare un centro tavola in tema autunnale sempre con le pere, che Roberta stava finendo ieri, vedremo chissà se sarà sul tavolo quest'autunno o quello prossimo? Un'altra cosa per la quale avevo bisogno qualche dritta era un lavoro ad uncinetto, sicchè dopo pranzo Roberta mi ha dato qualche consiglio ed è nata questa.
E' inutile sono stata contagiata dalla mania del granny square, per cui questa mattonella sarà la prima di una lunga serie. Per diversi motivi non ho mai amato particolarmente l'uncinetto, ma in quest'ultimo periodo mi sto ricredendo, vedo lavori in rete molto belli, si può portare ovunque e si può prendere in mano un lavoro anche in piccoli ritagli di tempo, cosa che molte altre tecniche non consentono, per cui ad oggi l'uncinetto sarà l'ennesimo lavoro a cui mi dedicherò! E qui c'è l'intera gamma di colori scelti.
Questi colori saranno l'interno delle mie mattonelle, per l'esterno semplicemente del beige, comune a tutte. In effetti mi mancava un altro lavoro... ma che ci posso fare ;) Ora vi saluto, augurandovi una buona settimana. P.s. venerdì con mia mamma sarò in fiera a Bergamo, qualcuna di voi ci va? Sarebbe bello salutarsi. A presto con nuovi aggiornamenti. Lara

mercoledì 17 settembre 2014

Oggi maglia

Buonasera a tutte, questa volta è passato poco tempo dall'ultimo post.... In questi giorni mi sto dedicando alla maglia. Anche se ho in corso d'opera mille progetti ho aderito ad altre due iniziative (dai che lo fate anche voi...) Qualche tempo fa Valentina aveva lanciato il suo Kal, il progetto da realizzare è lo Spritzaperol, inutile dire che lei lo ha già finito e io appena iniziato, però è già qualcosa. Ecco il lavoro come si presenta.
Ho trovato questo filato che è un misto merino cashmere e seta, il filo è un po' più grande di quello che ha usato lei, ma devo dire che mi sono piaciuti molto sia la consistenza che il colore, spero venga bene. Poco prima di partire per Praga, girando per blog finisco in quello di Francesca e cosa mi tira fuori la ragazza? un passo dopo passo per realizzare con il suo prezioso aiuto le calze di lana, era un po' che volevo provare a realizzarle e quale occasione migliore? E così un altro progetto in corso! Grazie ad un video su you tube da lei consigliato sono riuscita a realizzare la lavorazione magic loop.
Subito dopo aver scattato la foto ho disfatto il lavoro e ho ricominciato, eh si perchè presa dal tipo di lavorazione ho assolutamente dimenticato di controllare le istruzioni sulla lavorazione e così ho fatto maglia legaccio invece di fare le coste :( Spero di non cadere in tentazione con qualche altro lavoro, ma la colpa non è mia, è delle persone che presentano progetti così allettanti... Oggi poi una bellissima sorpresa! A Formigine avevo preso un biglietto della lotteria il cui ricavato sarebbe andato in beneficenza, bene dopo averlo preso l'ho messo nel portafoglio senza prestargli attenzione, lunedì poi vengo contattata dalla responsabile che mi comunica che HO VINTO!!!!!! Questa mattina poi puntualissimo è arrivato il pacco ed ecco il contenuto.
Mi piace molto e ha già trovato posto in casa. Arrivata a questo ponto concludo il post augurando a tutte un buon proseguimento di settimana e vado a crocettare un po' prima di andare a letto. A presto Lara

lunedì 15 settembre 2014

Magica Praga

Buonasera a tutte, eccomi tornata alla base. Come state? Non sono ancora riuscita a passare da tutte voi, ma a breve lo farò. Questa sera un post veloce con qualche foto per darvi un assaggio di Praga. Il mio consiglio è: se non ci siete ancora state fatelo!!!! E' una città molto bella, ricca di storia, di bellissimi palazzi e chiese, l'ho trovata molto più pulita di quanto non mi aspettassi (avessimo noi nelle nostre città quella pulizia...) e assolutamente sicura da girare che di questi tempi non è poco! Il tempo non è stato particolarmente clemente, ma in questo anno così strano non ci si poteva aspettare altro, comunque non mi lamneto, siamo riuscita a girare e a visitare molto. Ora parto con una panoramica di foto, pronte?
E se di giorno Praga è bellissima, di sera è addirittura magica...
Con questa foto concludo carrellata e post, devo riordinare un po' casa, eh si perchè sono tornata sabato sera, a un quarto all'una di notte finivo di disfare i bagagli e ieri mattina mi sono messa in macchina per andare a Formigine, non me la potevo perdere, è sempre una bellissima manifestazione ed è una gioia trovare amiche vecchie e nuove. Chissà se prima di andare a letto riesco a lavorare un poco a maglia? Vi farò sapere. A presto Lara

venerdì 5 settembre 2014

Valentina, Lisa e a seguire Francesca

Buonasera a tutte, come state? E' passato un po' di tempo dal mio ultimo post, ma volevo finire un lavoro da postarvi e finalmente è pronto! Tempo fa grazie a Valentina ho conosciuto Lisa, la cosa buffa è che Lisa abita a 10 km da casa mia e l'ho conosciuta tramite Valentina che abita a Trieste... Lisa ha dei filati splendidi e Valentina dei modelli molto belli, per cui l'accoppiata era perfetta. Ecco il filato di Lisa.
Spero che dalla foto si vedano le molte delicate sfumature del filato che è un 50% alpaca e 50% seta, per cui il lavoro finito risulta caldo, ma molto brillante. Quando l'ho scelto avevo già in mente di realizzare il shasklik, lo scialle di Valentina e in questi giorni ho corso come una matta, lo volevo assolutamente finire in tempo per il mio prossimo viaggio (lunedì parto per una breve vacanza a Praga) e oggi alle 15.20 ho finito di chiudere i punti! Sono poi passata alla fase di bloccaggio eccolo.
Non avendo altri posti dove mettere il mio scialle ho steso una trapuntina sul tavolo della cucina e lì l'ho bloccato, per fortuna non ci devo mangiare ;) E ora un dettaglio del traforo.
La prossima foto sarà con lo scialle indossato per vedere l'effetto. Ora ho già la lana per i prossimi due progetti.
Questa lana che è un misto di merino seta e cashmere la userò per il Kal di Valentina per fare il suo spritzaperol.
Questi due gomitoli invece sono dedicati alle calze che farò seguendo le indicazioni di Francesca, lei dice che una volta iniziato non ci si ferma più per cui ho preso due gomitoli con sfumature diverse... Come al solito ho mille progetti in corso, senza calcolare quelli che mi frullano nella testa, ora mi resta il tempo di fare un po' di ordine e al mio rientro mi metterò seriamente al lavoro. Ora vi saluto, stasera sono particolarmente stanca e spero di farmi un bel sonno. A presto Lara