Inverno

Inverno

mercoledì 8 febbraio 2012

Vecchi ricami a nuova vita

Buonasera a tutte, state bene?
Io si sono in formissima, malgrado un pò di freddo che in questi giorni è particolarmente pungente, io poi sono una freddolosa, anche adesso, sono seduta sulla sedia a scrivere tutta fatta su in un plaid (non mi si può vedere :) ).
Eccomi a postare un lavoro particolarmente impegnativo
Qualche tempo fa avevo fatto una prova per realizzare dei cuscini e visto che il tentativo è andato a buon fine mi sono buttata.
Un'amica aveva in un baule dei ricami realizzati dalla mamma e dalla nonna e le spiaceva lasciarli lì quasi dimenticati, così me li ha dati perchè ne realizzassi qualcosa.
Pensate alla responsabilità di lavorare dei materiali così vecchi e la fiducia che lei ha avuto in me, ciò mi gratifica molto.
Con un paio abbiamo deciso di farne dei cuscini, anche se le misure erano piuttosto grandi e non perfettamente quadrati.
Ma andiamo per ordine, vi mostro i ricami prima di mettermi al lavoro.



Questi i due pezzi di lino ricamati appoggiati sul tavolo come sempre nel caos :(
Lei in casa ha i divani rossi e ama molto i colori accesi, così dopo aver valutato le varie possibilità ho deciso per un fondo giallo, il lavoro è una specie di intaglio e quindi il colore sottostante è fondamentale.
Mi sono messa al lavoro, tagliando tutta la stoffa in eccesso intorno ai ricami e poi a mano ho cucito i due manufatti alla stoffa scelta già tagliata di misura.
Questo è il risultato.



Andiamo ai dettagli.



Tra i due questo è stato il più semplice perchè il bordo esterno era piuttosto spesso così è stata sufficiente una cucitura esterna, fatta a mano a sottopunto, questo ricamo come si vede (spero) è nei toni del giallo più o meno intensa come tonalità.



E questo è l'altro cuscino, qui il lavoro è stato un poco più complicato e laborioso, perchè il bordo essendo formato semplicemente dal punto festone ho dovuto cucirlo sia dall'esterno che dall'interno perchè altrimenti si sarebbe girato.
In questo ricamo i colori sono molto vari, ma per fortuna nel mezzo c'è l'esatta tonalità di giallo presente nell'altro così ho potuto usare lo stesso colore di fondo, che bene si accostava con entrambi.
Alla fine del lavoro ero molto soddisfatta, ma ancora di più la sono stata quando li ho consegnati e ho visto che sono piaciuti molto, da allora non li ha più tolti dal divano.
Ora vado a letto, è stata una giornata intesa e domani lo sarà ancora di più, poi vi dirò, intanto sento nell'aria un Blog Candy in arrivo....
Buona notte a tutte, a presto Lara

2 commenti:

Tatina Fairy ha detto...

che belli, ma sembrano davvero difficili..accidenti che pazienza che hai avuto.brava brava un risultato magnifico,-)
un abbraccio
Paola

Titti ha detto...

Due splendidi lavori, che pazienza che hai avuto nel cucire tutto a mano, mail risultato è straordinario!!!